domenica 25 settembre 2016

I benefici del Nordic Walking

Se si esegue la tecnica corretta, il Nordic Walking apporta numerosi benefici. Molti di questi non sono specifici per questo sport, ma sono generici: aumentare l'efficacia di una dieta, migliorare la sensibilità all'insulina, abbassare i livelli d colesterolo... sono tutte cose che lo sport in generale è capace di fare. Ha anche effetti benefici migliori di alcuni sport rispetto ad alcune condizioni, ad esempio una review dimostra che in soggetti sani, i miglioramenti di cui parlavamo sopra sono accentuati nel Nordic Walking rispetto alla camminata o al jogging. La stessa cosa succede con il miglioramento del dolore (fibromialgia e donne operate al seno), ed è da sottolineare anche che si rilevano meno infortuni rispetto agli altri sport.

Tutto questo però è un po' impersonale, perciò ho deciso che aggiungerò anche alcuni benefici soggettivi a quanto detto sopra.

  1. Si fa all’aperto, ha quindi un’azione molto più rilassante e stimolante dello sport al chiuso. Questo per me è molto importante, ho provato spesso a iscrivermi in palestra ma non riesco ad avere costanza, non mi piace.
  2. Si fa sia in compagnia sia da soli, accontentando quindi qualsiasi carattere. Se sei un solitario puoi fare Nordic Walking da solo, se sei un tipo socevole puoi uscire con amici o con la tua associazione. In tutti i casi ti divertirai.
  3. Se fatto con la tecnica corretta, non causa problemi alle articolazioni (come invece può fare la corsa sulle ginocchia) e non ha bisogno di una piscina. Il nuoto generalmente è consigliato a chi ha problemi alle ginocchia, magari a causa del sovrappeso, per poter cominciare a muoversi con intensità media o medio-alta. Il Nordic Walking facilita la camminata grazie all'uso dei bastoncini, ed evita quindi l'eventuale imbarazzo (comune a molti) di doversi mettere in costume per andare in piscina.
  4. Una volta studiata la tecnica - quindi aver fatto almeno un corso base - è estremamente economico, bastano due bastoncini della giusta misura con il lacciolo giusto e si è pronti.
Spero di aver fatto venire un po' di curiosità a chi dovesse passare qui a leggere. Per chi fosse interessato, stanno partendo due corsi a ottobre con la mia associazione: un corso base e un corso di approfondimento tecnico (per chi ha già fatto il corso base). Tutti i dettagli sono disponibili a questa pagina del sito dell'ASD Nordic Brescia, dove man mano comunque vengono pubblicate le date dei corsi sempre aggiornate.



Brescia, 25 settembre 2016