mercoledì 5 ottobre 2016

Come si cammina con il Nordic Walking?


L'ho già detto e lo ripeto: tra camminare con i bastoncini e fare Nordic Walking c'è la stessa differenza che c'è tra fare un bagno e nuotare. La foto qui sopra ritrae la Maestra SINW Claudia Parisi dell'associazione Colline Toscane Nordic Walking di Prato ed è stata scattata da Gabriele Laffi, marito di Claudia e anche lui Maestro SINW. La pubblico (con il loro consenso) per mostrare di cosa parlo quando parlo di tecnica. Ci tengo a precisare che questa foto non ritrae una posa statica: è stata presa durante la camminata, al passo successivo Claudia avrà una posizione del tutto simile.

Ogni corso di Nordic Walking mira ad insegnare come si arriva alla posizione mostrata nella foto. Ogni corso parte dal passo, ampio e con una rullata del piede completa (ovvero l'appoggio del piede che va dal tallone alla punta), passa per il movimento e la posizione della mano e del braccio sia in appoggio in avanti sia in spinta dietro e, infine, arriva alla posizione del corpo e della testa, che devono essere armoniosi e naturali. Ci sono cose poi che una foto (o anche un video) non possono mostrare chiaramente. Ad esempio la spinta che si esercita sul bastoncino. Non ci si limita a poggiarlo a terra, diventa un vero e proprio arto propulsivo, è come andare a quattro zampe.

Durante il corso si impara a capire come si muove il nostro piede mentre camminiamo, si impara a muovere le braccia consapevolmente e senza farsi ostacolare dai bastoncini, si impara a usare questi strumenti per il proprio benessere, per la propria salute.
Il piede esegue una rullata completa, il passo è ampio ma non esagerato, il ginocchio è flesso, il bastoncino avanti è inclinato, la mano avanti è ben chiusa, il gomito avanti è leggermente flesso, lo sguardo è in avanti, il busto è allineato con la gamba posteriore, il braccio dietro è in estensione, la mano dietro è bene aperta, il bastoncino dietro è allineato con il braccio. Tutto questo viene costruito, piano, gradualmente, mattoncino dopo mattoncino, durante il corso di Nordic Walking. Una volta fatto, avrete "imparato a nuotare".

Il prossimo corso Base della ASD Nordic Brescia è previsto per sabato 8 ottobre, per iscrivervi potete compilare il form alla pagina "iscriviti". Non mancate!


Brescia, 05 ottobre 2016