lunedì 1 ottobre 2018

Primo aggiornamento da Maestro

Il gruppo dei Maestri e, accosciati ai lati,
i due Master Trainer
Sono Maestro di Nordic Walking da giugno del 2016. Da allora sono passati due anni e ogni due anni la SINW ci chiede di partecipare a un aggiornamento tecnico per essere sicuri di insegnare sempre nel modo migliore possibile.

Sabato 29 settembre ho partecipato al mio primo aggiornamento, in compagnia di altri Maestri e guidati dai Master Trainer Alessandra Cazzola e Tiziano Ardemagni. È stata una giornata ricca di spunti di riflessione, intensa ma non stressante. C'è stato modo per approfondire alcuni dettagli tecnico-teorici che non erano chiari a tutti, c'è stata la possibilità di correggerci tra di noi e alla fine siamo stati anche filmati: rivedersi al rallentatore è uno strumento preziosissimo che permette di andare a scoprire i difetti più piccoli e andare a correggerli (tanto prezioso che nella mia associazione lo useremo anche nel corso di approfondimento tecnico in partenza questa settimana). La presenza dei Master Trainer è importante: i loro consigli sono puntuali e precisi, non si lasciano scappare il più piccolo dettaglio.

È stata un'occasione per migliorarmi sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista dell'insegnamento: si impara a notare i piccoli dettagli anche in queste occasioni in cui si torna allievi e si è giudicati.

L'aggiornamento è un appuntamento indispensabile per tutti noi, ringrazio quindi Alessandra, Tiziano e tutti i miei colleghi, per avermi dato la possibilità di rimettermi in gioco. Grazie di cuore.

Brescia, 01 ottobre 2018