lunedì 3 febbraio 2020

L'importanza del mignolo

Un frame del video più in basso:
mano avanti ben chiusa
Quando si fa Nordic Walking con un istruttore, spesso ci si sente ripetere di portare bene indietro il braccio, di completare la spinta e di aprire la mano che va indietro. Meno frequente invece è il sentirsi correggere l'uso della mano davanti; eppure è un dettaglio fondamentale per cominciare il passo nel migliore dei modi.

La mano deve essere ben chiusa

Quando portiamo il braccio in avanti, dobbiamo fare caso a due cose: che non vada troppo in alto (ovvero che rimanga all'altezza dell'ombelico) e che la mano sia saldamente chiusa sul bastoncino. Queste due condizioni non hanno però la stessa importanza: tenere la mano ben chiusa infatti permette di rispettare più facilmente anche l'altezza della stessa, salire troppo con la mano porta a essere scoordinati nei movimenti e fare dei passi più incerti. Una chiusura solida è la base per puntare il bastoncino nella maniera corretta.

Ho fatto un breve video per illustrare la situazione. Con la mano leggermente aperta, mi sono ritrovato con il braccio più piegato, il bastoncino puntato più verticale, il piede e il bastoncino che poggiavano in momenti diversi e con l'andatura barcollante. Tutto per non aver chiuso la mano al 100%.



Un trucco: pensare al mignolo

A mio parere, allenare la chiusura della mano davanti è importante tanto quanto la spinta indietro. Il suggerimento che do per migliorare è quello di considerare l'importanza del mignolo: se il mignolo è ben chiuso sul bastoncino, se la presa è salda a partire da esso, allora la mano è chiusa e il movimento sarà verosimilmente corretto.
Nel video si vede poco, ma è esattamente questo che ho fatto nella seconda parte: ho allentato il mignolo, e le conseguenze sono quelle descritte sopra.
Fate quindi caso alla chiusura di tutte le dita durante il recupero e l'appoggio del bastoncino, in questo modo non potrete che migliorare la vostra tecnica.

Brescia, 03 febbraio 2020

Nessun commento:

Posta un commento

IMPORTANTE! LEGGERE PRIMA DI COMMENTARE
I commenti ai post più vecchi di 14 giorni vengono moderati, è quindi necessario che io li accetti. Se non vedete subito il commento abbiate pazienza, se non contiene offese o spam verrà pubblicato.