Chi sono

Logo dell'ASD Nordic Brescia
Ciao a tutti, sono Giuliano e sono Maestro SINW di Nordic Walking.

Ho cominciato a praticare questo sport nel luglio del 2012, in quell'occasione ho conosciuto Matteo, l'istruttore che mi ha formato inizialmente. Nel novembre del 2013 sono diventato io stesso istruttore e ho deciso di collaborare con l'associazione che avevo sempre avuto come punto di riferimento: l'ASD Nordic Brescia.

Insieme a Matteo, nell'associazione collaboro anche con Donatella, che è diventata istruttrice insieme a me, Isabella e Raffaello che sono diventati istruttori dopo di me, Luigi, Massimo e Fabrizio che invece lo sono da più tempo.

Diventare istruttore è stata dura, la Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) richiede alcuni prerequisiti che vanno necessariamente soddisfatti, ma ne è valsa la pena. Una volta indossata la maglia rossa infatti ho potuto approfondire questo sport in maniera completa, con corsi di formazione, confronti con altri istruttori, scambi di idee e, ovviamente, l'organizzazione dei corsi di NW per i principianti: insegnare è imparare due volte (Joseph Joubert) e di questo me ne sono accorto praticamente subito. C'è bisogno di migliorarsi ogni volta dal punto di vista tecnico, comunicativo e umano per fare in modo di essere in grado di trasmettere qualcosa.

Logo della
Scuola Italiana Nordic Walking
A gennaio del 2016 ho conseguito il titolo di Istruttore Federale di primo livello di Nordic Walking SINW FIDAL, titolo che garantisce professionalità e preparazione.

Nel giungo del 2016, dopo un lungo percorso personale cominciato subito dopo la qualifica di istruttore, ho conseguito il titolo di Maestro SINW
Anche per questo titolo ho dovuto impegnarmi molto, ma ora ho l'opportunità (e la responsabilità) di preparare e certificare le persone che vogliono diventare istruttori.

A gennaio 2017 ho conseguito il titolo di Maestro Federale di Nordic Walking SINW FIDAL, titolo di secondo livello, pari al titolo di allenatore nelle discipline dell'atletica leggera.

A corollario, ho organizzato conferenze sul tema del Nordic Walking nell'ottica di un corretto stile di vita, unito quindi a una dieta mediterranea (sono Biologo Nutrizionista) e sono stato tra gli organizzatori della sezione Nordic Walking delle due giornate del Trofeo Nasego, un evento FIDAL internazionale che si svolge a Casto, in provincia di Brescia.

Brescia, 02 ottobre 2018